Strutture ricettive e locazioni brevi: al via la banca dati

11 ottobre 2021

Il Ministro del Turismo, con il decreto 29 settembre 2021 n. 1782, definisce le regole per la realizzazione e la futura gestione della banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi.

Viene difatti istituita un’unica banca dati a livello nazionale per attribuire e gestire i codici che identificano gli immobili destinati a scopi turistici oppure alle locazioni brevi.

Sono tenuti ad indicare il codice identificativo proprio dell’immobile in ogni comunicazione inerente all’offerta e alla promozione dei servizi turistici:

-          i titolari delle strutture ricettive;

-          i soggetti che concedono in locazione breve immobili ad uso abitativo;

-          i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliari;

-          i soggetti che gestiscono portali telematici per l’offerta di alloggi ai fini turistici.

Gli immobili e le strutture che sono già muniti di un proprio codice identificativo regionale manterranno quello attuale, mentre per quelli sprovvisti o siti in una Regione o in una Provincia autonoma che non avesse ancora istituito tale adempimento, la nuova banca dati genererà un codice alfanumerico recante l’indicazione della tipologia di alloggio, della Regione o della Provincia autonoma e del Comune di ubicazione.

La banca dati verrà realizzata e gestita attraverso un’apposita piattaforma informatica alla quale confluiranno i dati delle banche dati regionali sulla base di parametri comuni.

La mancata indicazione del codice prevede una sanzione pecuniaria da 500 a 5.000 euro maggiorata del doppio in caso di reiterazione della violazione.

*****

Lo Studio rimane a Vostra completa disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.

Archivio news

 

News dello studio

ott18

18/10/2021

Bonus Novara 3

Il comune di Novara ha approvato una seconda iniziativa straordinaria denominata Bonus Novara 3. La domanda per il contributo può essere presentata sino alle ore 24.00 del giorno martedì

ott11

11/10/2021

Strutture ricettive e locazioni brevi: al via la banca dati

Il Ministro del Turismo, con il decreto 29 settembre 2021 n. 1782, definisce le regole per la realizzazione e la futura gestione della banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili

ott11

11/10/2021

Bonus Edilizi: la ritenuta d’acconto dell’8% prevale su tutte le altre

Per i lavori edili sulle parti comuni condominiali e per le prestazioni professionali verso condomini o altri sostituti d’imposta, agevolati con i bonus edili, le relative fatture non sono mai

News